Avete presente quando volete fare una crostata ma pensate che la marmellata che avete scelto possa non piacere a qualcuno dei vostri commensali? La ricetta che vi proponiamo è adatta a soddisfare tutti i vostri ospiti. Seguitela e realizzerete non una ma ben tre crostate: piccole ma buonissime. Naturalmente potete scegliere di farne solo una più grande, utilizzando tutta la dose indicata nella ricetta o due o tre o 23. Non c’è limite, tanto sarà semplicissimo e velocissimo.
…E se svegliandovi una domenica mattina vi venisse voglia di unire al solito latte o alla solita spremuta una crostata, anzi di più crostate? Magari tre crostate particolari, classiche sì ma con una marmellata non solita, di mandarino o alla crema, meglio se di pistacchio o con una composta diversa, forse di fichi? Con qualcosa di buono sopra, del cioccolato o delle mandorle? Vi sembra impossibile? E invece no! Vi veniamo in soccorso con ben tre ricette create dal nostro chef, Gianmarco Pallotta. Facili, creative, buonissime. Sanno di Sicilia dall’inizio alla fine. C’è la marmellata di mandarini, sì ma anche la composta di fichi, i biscotti di mandorla, la crema di pistacchio e la cioccolata di Modica al peperoncino.
Cosa volere di più? Forse uno spicchio di mare e una spiaggia dorata, ma per questo dovete venire in Sicilia, è il consiglio migliore che possiamo darvi. La Sicilia è un luogo magico e non smetteremo mai di dirlo e non solo per il cibo. La nostra isola è magica perchè basta vederla solo una volta per portare per sempre impressi nel cuore i suoi colori, gli odori, i suoni, l’Arte, la cultura, il vulcano, il mare e la sua gente. Le crostate invece, per fortuna, potete farle comodamente a casa vostra e sarà semplicissimo. Allora cominciamo? Ecco a voi le dosi e gli ingredienti ed a seguire la ricetta spiegata nel video dal nostro bravissimo chef.
Tempi di realizzazione: 5/7 minuti per la lavorazione della pasta folla, 30 minuti per il riposo della pasta frolla, 15/20 minuti per la cottura a seconda del forno.
Temperatura in forno: 180 gradi
Ingredienti per tre crostatine monoporzione:
1 kg farina 00;
500 gr burro;
500 gr zucchero;
200 gr tuorlo d’uovo;
Prodotti Tre Sicilie utilizzati per la ricetta:
marmellata extra di mandarini di Sicilia;
crema di pistacchio;
composta di fichi;
biscotti di mandorla pizzuta di Avola;
cioccolato di Modica al peperoncino.
Ed ecco la video ricetta dello Chef
La ricetta è stata realizzata con i seguenti prodotti:
Fonti:
Spremuta d’arancia, farla nel modo corretto per assumere vitamina C (stile.it)
Marmellata Extra di Mandarini Siciliani | Vendita Online (tresicilie.it)
Il tuo carrello è vuoto.