La Pasta Calamarata con Pesto di Pistacchi Pomodorini e Burrata è un primo piatto ricco di gusto e sapore; un grande piatto dai colori sgargianti che rievoca le belle giornate di sole Estivo.
Sapori e consistenze diversi che si uniscono in uno sposalizio perfetto, dove il gusto cremoso e invitante del pesto di pistacchi, dal verde brillante, incontra il rosso fuoco del pomodorino Siciliano dolce, e la morbida delicatezza della burrata regala al nostro palato un’esperienza unica e irripetibile. Un grande piatto perfetto per le occasioni speciali da condividere con amici e/o famigliari.
La burrata, frutto della sapiente arte casearia Pugliese, uno dei più antichi formaggi d’Italia che consiste in una mozzarella con cuore di panna.
Il pesto di pistacchio siciliano, una salsa ricca di sapori e di profumi, una specialità gastronomica tra le più prelibate.
La calamarata, un formato di pasta a grandi anelli simili agli anelli di calamaro, perfetta per abbracciare in un girotondo di sapori il nostro sugo.
I pomodori di Pachino IGP, un prodotto ortofrutticolo a indicazione geografica protetta che proviene dalle provincie di Siracusa e Ragusa.
Per questa ricetta ho il piacere di utilizzare il vero Pesto di Pistacchio Siciliano una delle eccellenze dell’ e-commerce Tre Sicilie. Un prodotto realizzato con pistacchi Siciliani del territorio di Bronte, lavorati artigianalmente con l’aggiunta di sale e olio extravergine d’oliva. Il risultato? Un sapore e un profumo armonico perfetto per condire primi piatti di pasta, ideale per uno sfizioso aperitivo fatto con fettine di pane abbrustolite spalmate. Una prelibatezza da veri gourmet!
In queste settimane abbiamo imparato a conoscere e apprezzare l’azienda Tre Sicilie. Prodotti accuratamente selezionati, per regalare a tutti i consumatori specialità gastronomiche senza conservanti, senza addensanti, a tutto sapore.
Penserete: magari sono costosi? Tre Sicilie è la garanzia di un ottimo rapporto qualità/prezzo. Non indugiate oltre, rivolgetevi a questa grande famiglia che con amore, duro lavoro e dedizione, renderà i vostri manicaretti casalinghi veri manicaretti da grandi chef.
Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Pasta Calamarata con Pesto di Pistacchi Pomodorini e Burrata:
In una capiente padella mettiamo un filo di olio evo e uno spicchio di aglio e facciamo insaporire.
Laviamo e mondiamo i pomodorini pachino, tagliamoli in quattro spicchi e aggiungiamoli nella padella.
Cuciniamo una decina di minuti aggiustiamo di sale.
Uniamo il pesto di pistacchi e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Cuciniamo al dente la nostra pasta i 400 grammi.
Scoliamola e aggiungiamola al sugo, facciamo amalgamare.
Spegniamo la fiamma, aggiungiamo la burrata, una macinata di pepe nero mescoliamo e serviamo.
La Pasta Calamarata con Pesto di Pistacchi Pomodorini e Burrata è pronta.
Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui
Alla prossima ricetta!
Un abbraccio
Patrizia
Il tuo carrello è vuoto.