Cucina facile e buona: la ricetta degli spaghetti con capuliato di pomodoro e pistacchio.
La ricetta degli spaghetti con capuliato di pomodoro e pistacchio è una ricetta semplice ma molto stuzzicante, un piatto buono da impazzire ma facilissimo da preparare. La versione più cool dei semplicissimi ma amatissimi spaghetti al pomodoro .
Le origini del capuliato usato per la ricetta degli spaghetti con capuliato di pomodoro e pistacchio.
Il capuliato è una preparazione di origini antichissime che serve a rendere questo ortaggio sempre disponibile per qualsiasi piatto. L’ hanno inventato i nostri nonni che avevano bisogno di conservare i pomodori. Così, dopo averli fatti seccare al sole e cosparsi di sale, li trituravano (Il nome “capuliatu” in siciliano significa tritato) e li mettevano sotto sale o in vasetti ricoperti di olio con l’aggiunta di basilico e aglio.
Un tempo non c’era casa siciliana dove non si preparasse il capuliato. Sulle terrazze era tutta una distesa di rossi pomodori “stesi” su tavole ad essiccare al sole di luglio ed agosto. Mani di nonne si affannavano attorno alle tavole fiammeggianti mentre i bambini giocavano intorno. L’estate profumava di pomodoro e basilico. In inverno bastava aprire una conserva per scaldarsi il cuore. Il capuliato di pomodoro lega i ricordi di tutti quelli che sono nati in Sicilia ad un filo tenace, fatto di pomeriggi passati a giocare su terrazze colorate di rosso e di nonne amorevoli.
Con il capuliato di pomodoro si possono preparare un’infinità di piatti con cui rendere stuzzicante una cena veloce o un convito elegante. Può diventare un antipasto su un crostone di pane, un condimento per la pasta, un ingrediente per esaltare una ricetta abbastanza noiosa. Insomma, non c’è limite alla fantasia quando parliamo di questo meraviglioso dono della terra e dell’ingegno degli antichi.
La ricetta che vi proponiamo oggi: gli spaghetti con capuliato di pomodoro e pistacchio, è veramente molto semplice e veloce da realizzare. Ve la caverete in un quarto d’ora, ma vi garantiamo un risultato eccezionale. Potrete proporla per ogni occasione perché il successo è garantito. Piacerà a tutti ne siamo sicuri.
Per la ricetta degli Spaghetti con capuliato di pomodoro e pistacchio abbiamo usato il Capuliato di pomodoro Tre Sicilie, meravigliosa conserva dal sapore intenso, fatta seguendo esattamente la ricetta della nonna, gli Spaghetti trafilati al bronzo di Tre Sicilie, essiccati per ore e ore, lunghi esattamente il doppio rispetto alle altre marche sul mercato e deliziosamente rugosi per trattenere il sugo in modo consistente. Abbiamo utilizzato anche il Pesto di pistacchio Tre Sicilie, corposo e gustosissimo, una delizia da veri gourmet e l’Olio extra vergine d’oliva Tre Sicilie. Di seguito, nel dettaglio, la ricetta:
Spaghetti con capuliato di pomodoro e pistacchio:

Porzioni per 4 Persone.
Tempo di preparazione: 15 min.
Capuliato Siciliano di Pomodoro Secco
Pesto di Pistacchio Siciliano
Spaghetti Trafilati al Bronzo
Olio Extravergine d’Oliva Siciliano